Posts written by *Leah

view post Posted: 10/4/2013, 16:06 Sotze - Gallerie
Sono stupende! :**:

Ogni volta che vedevo le tue tag rimanevo affascinata: sono contenta di avere una tua gallery anche qui. *ç*

:D
view post Posted: 22/3/2013, 16:55 Gallery di Leah - Gallerie
E' ASSOLUTAMENTE solo una tua impressione. u.u

xD
Grazie Sora. ^^
view post Posted: 17/3/2013, 00:00 Avalon - Heather Dale - Musica

The Old Duke
Il Vecchio Duca

MQ-SCAN-cover-300dpi-1'5x1'5

The Old Duke - Heather Dale - YOUTUBE



Introduzione
A parlare in prima persona è il duca Gorlois di Cornovaglia, marito di Igraine e padre di Morgana. Egli racconta qui della vita, tutto sommato semplice, basata sull'amore per la moglie, la figlia e la sua terra, che conduceva prima di morire in battaglia per mano di Uther Pendragon, che sedurrà sua moglie Igraine e con lei concepirà Artù.

I laugh at those who call me old, who think my age their best defence, for often fall the young and bold, who fail to laud experience. My sword and I are much the same: our actions swift and sure. Each scar I wear, each greying hair the life I gave to her.
Throughout my life I've led my men where King and Prince command and always does my lady tend to children, hearth and land. My wife and I are much the same: our actions swift and sure. A husband fair, a home to share the life I gave to her.
To those who thought my lack of sons would end a warriors line I laugh and toast my daughter, who upon her throne does shine. My child and I are much the same: our actions swift and sure. A privilege rare, a crown to bear the life I gave to her.
So every passing year reserves familiar rhythms and the new, and through it all I lead and serve with joy as I was born to do. My land and I are much the same: our spirits swift and sure. Each oath I swear, each shouldered care the life I give to her.

Io rido di coloro che mi chiamano vecchio, che pensano che la mia età sia la loro miglior difesa, perché spesso cadono i prodi e i giovani, che non danno valore all'esperienza. Io e la mia spada siamo simili, le nostre azioni veloci e sicure. Ogni cicatrice che porto, ogni capello bianco è la vita che ho ho dato per lei.
Per tutta la vita ho condotto i miei uomini sotto il comando di re e principi e la mia sposa si è sempre presa cura dei bambini, del focolare e delle terre. Io e mia moglie siamo simili, le nostre azioni veloci e sicure. Un buon marito, una casa per noi due, questa la vita che le ho dato.
Di quelli che pensavano che la mancanza di figli avrebbe posto fine ad una linea di guerrieri io rido e brindo a mia figlia, che brilla sul suo trono. Io la mia bambina siamo simili, le nostre azioni veloci e sicure. Un privilegio raro, una corona da portare, questa la vita che le ho dato.1
Così ogni anno che passa ha in serbo ritmi famigliari e nuovi e in tutto questo tempo ho governato e servito con gioia, com'era mio dovere fare. Io e la mia terra siano simili, il nostro spirito rapido e sicuro. Ogni promessa che mantengo, ogni mia cura, questa la vita che le ho dato.



1 Si parla qui di Morgana che, nella vicenda narrata da Heather Dale nelle sue canzoni, come si vedrà più avanti, sarebbe stata destinata a succedere al padre. Tuttavia, l'interpretazione è controversa: Gorlois è infatti un duca, non un re, ma qui si parla di un trono e di una corona, quindi si potrebbe pensare o ad un potere espresso in senso simbolico, oppure si potrebbe pensare al padre di Ginevra, Leodegrance, il quale era però un re e non un duca. Visti gli sviluppi della trama, tuttavia, io propendo per Morgana e alla possibilità, molto probabile per la figlia di un nobile, di diventare regina sposando un re e questo quindi giustificherebbe il fatto che suo padre preveda per lei un trono e una corona.
view post Posted: 16/3/2013, 12:34 Avalon - Heather Dale - Musica

The Lady of the Lake
La Dama del Lago

MQ-SCAN-cover-300dpi-1'5x1'5

The Lady of the Lake - Heather Dale - YOUTUBE



Introduzione
In questa canzone viene raccontato l'incontro fra il giovane Merlino e la Dama del Lago1, che diverrà poi la sua amante e con la quale deciderà il destino dell'intera Britannia, forgiando Excalibur e contribuendo alla nascita e all'incoronazione del giovane Artù.

He was young and he rode along the river: raven-haired, the fairest thing to grace those steady banks in ages come and lost forever. And power laid upon him like a thousand secrets she would never know. And so she spoke, in the lapping of the land,
golden-tongued. Her whispers fickle jewels along the sand, ephemeral and softly spoken. But he was wiser than his years, and shed his hooves to meet her there among the reeds, where earth recedes.
There he stood; as the silt caressed the bottoms of his feet, circles formed, growing outward, drawing inward,
gaining strength and going homeward in the trumpeting of swans. In lilies laced upon a pond she rose before him like the ice before the Spring.
And was a queen. And their touch was like a lover's, clear and sweet, drenching and unfolding with no need for air or sunlight in the deep; and in the passions that they bared, in pledges won and secrets shared, they'd stand together in what destiny would bring and crown a king.

Egli era giovane e cavalcava lungo il fiume: capelli corvini, la più bella cosa che abbellisse quelle rive immutabili dai tempi che furono, ora per sempre perduti. Ed il potere aleggiava su di lui come migliaia di altri segreti che lei non avrebbe mai conosciuto.
Così lei parlò, nello sciabordio delle onde che battevano sulle rive sporgenti, lingue dorate, come le sue parole. I suoi sussurri cangianti gioielli sulla sabbia, effimeri e mormorati dolcemente.
Ma egli era più saggio di quanto dimostrassero i suoi anni, scese da cavallo2 per incontrarla là presso il canneto, dove la terra cede il posto alle acque.
Là egli si fermò; mentre il limo gli carezzava i piedi, nell'acqua si formarono cerchi concentrici che lo attirarono a loro, acquistando sempre maggior forza, lo trascinarono lì dove doveva andare, tra i richiami dei cigni. Tra i disegni intrecciati dei gigli lei emerse dalle acque davanti a lui, come il ghiaccio prima della primavera.
Ed era una regina. Il loro tocco fu come quello degli amanti, pulito e dolce, immersi nelle acque come l'uno nell'altra, senza bisogno di aria o luce nella profondità di quei lacustri abissi; e nel nome di quella passione che li unì, fra giuramenti e segreti condivisi, sarebbero rimasti insieme in tutto ciò che il destino avrebbe portato con sé e avrebbero incoronato un re.



1 Il personaggio è controverso. Difatti, nelle molte versioni del mito, ella ha assunto nomi e caratteristiche diverse. In questo caso sappiamo per certo che non si tratta di Viviana, né della donna che imprigionerà Merlino per sempre, poiché Heather Dale parlerà di Viviana in un'altra canzone e sarà lei a sottrarre i poteri a Merlino, imprigionandolo all'interno della corteccia di un albero. Possiamo quindi pensare che si tratti di Nimue o di Niniane, ma molti altri nomi le sono stati attribuiti.

2 La traduzione è libera e interpretativa, ma è giusto ricordare che la traduzione letterale dall'inglese sarebbe "si liberò degli zoccoli", il che potrebbe anche far pensare che Merlino non stesse cavalcando un cavallo, ma che fosse trasformato lui stesso in un cavallo. Forse azzardata come idea, ma affascinante.


Edited by *Leah - 16/3/2013, 12:53
view post Posted: 16/3/2013, 11:58 Avalon - Heather Dale - Musica

Heather Dale
Avalon



Dunque, facciamo le cose per bene.

Heather Dale è un'artista canadese che scrive canzoni ispirate alle antiche leggende di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, ma non solo. La sua musica abbraccia in generale l'antico folklore e la musica celtica e medievale.

Le canzoni della cui traduzione mi occuperò sono quelle del ciclo arturiano, quelle che amo di più, una delle quali (The Trial of Lancelot) è stata quella che mi ha fatto scoprire questa artista che ora ascolto spessissimo e che adoro. Ringrazio moltissimo Arwen per l'aiuto che mi ha dato per le traduzioni (ci divertiamo moltissimo a cercare traduzioni sempre più letterariamente belle xD) e dedico il tutto a Enny, e come potrebbe essere altrimenti, visto che si chiama Ginevra?

Vi lascio a Heather Dale e alla sua musica.
Ogni canzone verrà presentata con il titolo, il link a youtube, la traduzione e il testo originale a fronte e una breve introduzione esplicativa fatta da me. Laddove necessario includerò le note di traduzione.

Le canzoni hanno un ordine preciso, che è poi l'ordine cronologico della vicenda arturiana, io ovviamente le tradurrò in ordine. :guru:

Edited by *Leah - 16/3/2013, 12:49
view post Posted: 14/3/2013, 10:31 Galleria di La Cate - Gallerie
E la voglio vedere di nuovo riempita. :guru:
view post Posted: 11/3/2013, 18:06 Ultimo film visto - Movies
Inception

*______________*
Sempre amore ogni volta che lo vedo.
view post Posted: 10/3/2013, 22:40 effy's district 12 - Gallerie
Carina, bel taglio e color scura, contrastata, particolare ma adatto al soggetto.
Solo attenta allo sfumino eh. :guru:
Specie sulla testa del vecchio Rochester c'è un punto dove si vede che lo hai usato.
view post Posted: 10/3/2013, 19:28 effy's district 12 - Gallerie
Così ti voglio! :°u°:
Bellissime icon effy style! :effy:
view post Posted: 9/3/2013, 09:51 Gallery di Leah - Gallerie
png png

Per la iotw, in due versioni.
view post Posted: 8/3/2013, 19:13 Gallery di Leah - Gallerie
png
Per la iotd. Ma perché come le vedo su Gimp non sono mai come quando le posto!? megaomg
view post Posted: 8/3/2013, 19:11 ~kika95's gallery; - Gallerie
Della prima il font non mi piace tanto e la vedo un po' opaca e sbiaditina.
Quella di Bellatrix mi piace, invece. :sisi: Affilata al punto giusto, color adatta, buona qualità.
La terza anche è carina, ma la qualità è minore della seconda, Però bel taglio, bella color, delicata ma adatta. ^^
2099 replies since 20/7/2009